Festa di San Giovanni 2019

Il processo di inclusione e coinvolgimento di associazioni e soggetti rilevanti del rione Esquilino prosegue e si potenzia significativamente nel 2019.

Dopo i tentativi poco incisivi degli anni precedenti, proviamo quest’anno a coinvolgere con maggiore sistematicità e determinazione le parrocchie della V prefettura che ingloba tutto il rione Esquilino e la parte alta del Rione Monti. Si fa il giro delle diverse chiese per annunciare la festa e si riesce a coinvolgerne diversi fedeli, generalmente i più attivi e presenti.

Da una intuizione geniale di uno dei fondatori si decide di organizzare un torneo di biliardino. La chiesa di San Vito e quella di Sant’Eusebio offrono gratuitamente i loro vecchi ma funzionanti attrezzi e dopo un facchinaggio degno della costruzione del Colosseo i due biliardini sono piazzati sempre sulla parete pedonale ma nell’area accanto alla cripta, ovvero agli scavi archeologici di San Vito, per l’occasione aperti in via straordinaria come già avvenuto durante la prima edizione.

La parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme presterà invece i tavoli per la cena conviviale della sera. Il colpo d’occhio è molto bello! Decine di ragazzini intorno ai biliardini, molto passeggio e interesse da parte dei passanti, file alla cassa per mangiare. Molto animati anche gli stand delle associazioni; oltre alla Caritas e all’associazione genitori Di Donato, presenti dalla prima edizione, quest’anno vede il ritorno del Book Crossing e del Cielo Sopra l’Esquilino, l’associazione che edita il bimestrale più seguito del rione, dopo un anno di pausa, e la prima volta della Casa dei Diritti sociali con un contributo prezioso di braccia, cuore e arte.

L’ultima novità dell’edizione 2019 della Festa di San Giovanni sarà la decisione di rendere la festa plastic free!!! la prima festa rionale a Roma plastic free. Niente plastica monuso, piatti bicchieri e posate in pasta di cellulosa e mater Bi e legno. E sopratutto niente bottigliette di PET da mezzo litro. Ma brocche di plastica dura e vetro per rifornirsi alla fontanella. Confermati il birrificio Vale la Pena e ancora gli esercenti degli scorsi anni con il Coro e l’associazione Danze di Piazza Vittorio.