Festa di San Giovanni 2017

I semi gettati dalla Festa della Solidarietà del 2015 in piazza San Giovanni, hanno aspettato due anni per tornare a germogliare.

Verificata l’impossibilità di replicare lo sforzo cittadino e diocesano che aveva connotato la sua prima manifestazione, l’Associazione Lumen Gentium Onlus decide, stimolata e sollecitata da singoli, associazioni ed esercenti del rione Esquilino di replicare in forma più piccola l’appuntamento con la ricorrenza di san Giovanni trasformandolo in festa a carattere spiccatamente rionale.

L’intuizione è sempre la stessa: costruire comunità. Ovvero ricreare in un quadrante della città, epicentro di forti trasformazioni sul piano logistico e residenziale, un momento di raccoglimento, di ascolto, un ritrovo per suscitare e stimolare il senso e la domanda di comunità, contro ogni paura, contro ogni solitudine.

Alcuni esercenti della zona rispondono con entusiasmo e generosità alla proposta che quindi da subito si caratterizza per un chiaro protagonismo delle realtà enogastronomiche radicate nel rione. Si sceglie l’area pedonale della chiesa di San Vito, intorno all’Arco di Gallieno già Porta Esquilina. Un angolo magnifico eppure sconosciuto e poco frequentato non solo dai romani in generale ma anche dai residenti stessi del rione.

La festa prevede un concerto del coro all’interno della chiesa e musica e balli nello spazio antistante. Saranno somministrati oltre trecento piatti tra cui almeno 80 porzioni delle tradizionali lumache.